La crisi economica danneggia il commercio e le nuove imprese.
Una soluzione è possibile?
I dati sono evidenti: ogni giorno in Italia chiudono 1000 imprese. La possibilità di fare impresa sembra ormai lontana anni luce e impossibile da percorrere.
Sicuramente corretti sono i dati appena esposti e drammatica la situazione in cui si trova l’economia del nostro Paese, in particolare il settore delle vendite, ma non è scontata la conclusione.
Innovativo, economico e in rapido sviluppo, è perfetto per le imprese perché:
- Si rivolge al mercato globale: il costo dell’apertura verso nuovi mercati e minimo e porta ampie possibilità di business.
- Apertura 24 h e sedi virtuali in tutto il mondo: ci si rivolge contemporaneamente al pubblico mondiale e il negozio è accessibile in ogni ora del giorno e della notte.
- Vantaggio competitivo: aprire un business e-commerce prima della concorrenza è un grande vantaggio per la fidelizzazione e il servizio aggiuntivo che si offre al cliente.
- Risparmio: iniziare un progetto di e-commerce non richiede grandi investimenti in misura di tempo, strumenti e organizzazione aziendale.
- Maggiore conoscenza del cliente: attraverso l’analisi dei dati e le informazioni che l’utente lascia sulla Rete sarà più semplice controllare la reazione e la soddisfazione del cliente nei confronti dell’azienda e del prodotto, conoscere le sue abitudini e gli spazi del web in cui cercarlo.
Comodo, conveniente e sicuro è preferito anche dagli utenti perché:
- Comodità: un negozio aperto ogni giorno, per tutto il giorno, senza problemi di orari, spostamenti e organizzazione.
- Risparmio: più sconti e promozioni, il cliente risparmia tempo e denaro.
- Tante informazioni in più: sul web è possibile comparare vari prezzi e modelli di un prodotto e servizio, potendo sempre scegliere ciò che è più adatto alle proprie esigenze ed è offerto al miglior rapporto qualità/prezzo.
- Sicurezza e flessibilità: gli acquisti e i pagamenti avvengono in totale sicurezza e con le varie modalità di spedizione il cliente riceve la merce direttamente a casa sua con possibilità di recesso.
Sia per gli utenti che per i venditori l’e-commerce è sicuramente il business del presente e del futuro, a confermarlo è anche un addetto ai lavori: Riccardo Pirrone, amministratore della Web Agency KiRweb, afferma che un sito web di vendite online non è particolarmente dispendioso e si gestisce facilmente come qualsiasi altro sito tradizionale, proponendo al commerciante anche enormi vantaggi in termini di costi e aumento della clientela.
Nel 2012 il settore dell’e-commerce in Italia è cresciuto a due cifre, del 12% con un valore di 21,1 miliardi di Euro.
In un Paese in piena crisi economica è un dato che deve far riflettere, soprattutto se si pensa che ci sono alti margini di crescita; comparativamente, il mercato e-commerce italiano è circa un sesto di quello inglese, un quarto di quello tedesco e meno della metà di quello francese.
L’e-commerce è fondamentale in particolare per le imprese in difficoltà o per chi vorrebbe aprire un’attività in questo periodo: non arrendetevi, ci sono ancora delle possibilità di investimento e di guadagno e il commercio online ne è l’esempio evidente!
Facile da usare, economico e globale, l’e-commerce è la risposta efficace alla crisi delle vendite e consumi!
Clicca qui per maggiori informazioni o per aprire il tuo Sito Web e-commerce.